Secondo le Linee guida globali sulla qualità dell'aria (OMS), l'inquinamento dell'aria è il principale rischio ambientale per la salute nel mondo. Consapevoli di questa importante questione, SOLIDEO* ha selezionato la nostra nuova tecnologia di filtrazione dell'aria - e-filtration - per dotare il Villaggio degli Atleti. Seguici, ti racconteremo i dettagli!
*L'azienda francese responsabile della consegna degli impegni olimpici (Société de livraison des ouvrages olympiques)
SOLIDEO è responsabile dei progetti immobiliari dei prossimi Giochi di Parigi. Verranno costruite più di 60 strutture, tra cui il Villaggio degli Atleti, uno dei più emblematici e ambiziosi.
Appositamente progettato per i Giochi, il Villaggio ospiterà gli atleti e il loro staff. Gli edifici del Villaggio sono distribuiti su 3 comuni: Saint-Denis, Saint-Ouen-Sur-Seine e Île-Saint-Denis. Si tratta di un progetto immobiliare sostenibile che si basa sull'innovazione e sul know-how francese per la costruzione di uffici, abitazioni e altri immobili.
Selezionata da SOLIDEO, la nostra nuova tecnologia di purificazione dell'aria equipaggia le abitazioni degli atleti! Le 1500 abitazioni in totale sono dotate per proteggere gli atleti dall'inquinamento dell'aria 24h/24, nel rispetto del pianeta:
Dopo i Giochi, SOLIDEO sarà responsabile della ristrutturazione di tutte le strutture dell'evento. Le abitazioni del Villaggio degli Atleti saranno consegnate ai tre comuni. Così, gli abitanti che vivranno lì saranno a loro volta protetti dall'inquinamento dell'aria esterna!
In Europa, l'OMS stima che circa 600.000 morti all'anno siano legate all'inquinamento dell'aria: 482.000 sono dovute all'inquinamento dell'aria esterna e 117.200 all'inquinamento dell'aria interna.
Secondo Santé Publique France, ogni anno circa 40.000 morti sono attribuibili all'esposizione di persone di età superiore ai 30 anni alle particelle fini (PM2,5), ovvero il 7% della mortalità totale della popolazione francese. L'inquinamento dell'aria rappresenta un importante fattore di rischio per la salute in Francia.
L'ANSP ritiene che l'impatto principale dell'inquinamento dell'aria interna sulla salute sia dovuto all'esposizione giornaliera a livelli di inquinamento medi anziché a picchi. L'esposizione giornaliera porta a malattie croniche: ictus, cardiopatia ischemica, malattia polmonare ostruttiva cronica (COPD), cancro ai polmoni e altri.
Senza dimenticare l'impatto economico: il costo totale dell'inquinamento dell'aria (esterna e interna) è compreso tra 68 e 97 miliardi di euro all'anno per la Francia.
Pertanto, oltre a fornire strutture per i Giochi di Parigi, SOLIDEO ha posto la protezione degli atleti dall'inquinamento dell'aria come priorità, soprattutto perché il Villaggio degli Atleti è costruito vicino a un'autostrada. Per evitare l'infiltrazione di questo inquinamento nelle abitazioni degli atleti, SOLIDEO ha scelto una soluzione sviluppata da TEQOYA e dal suo partner il gruppo ALDES, utilizzando la nostra tecnologia brevettata ed eco-responsabile: e-filtration.
Fedele alla sua filosofia, la tecnologia e-filtration di TEQOYA offre un'alternativa unica ed ecologica alla purificazione dell'aria standard: alta performance, senza filtri, efficiente dal punto di vista energetico, facile da usare e mantenere. Combina la competenza di TEQOYA in un filtro pulibile e riutilizzabile con prestazioni uniche.
Sviluppata in collaborazione con il Gruppo Aldes - il nostro partner strategico e leader francese nella qualità dell'aria nel settore della costruzione -, e-filtration permette di filtrare efficientemente l'aria attraverso sistemi di ventilazione meccanica tradizionali, grazie alle soluzioni ora disponibili sul mercato del Gruppo ALDES:
"Il team di prescrizione ALDES ha avuto l'opportunità di consigliare l'utilizzo di prese d'aria con filtraggio integrato, inclusi in un sistema di prese d'aria a facciata EHT2 EFT2 a due dei nostri clienti, PICHET e VINCI IMMOBILIER, per dotare i gruppi di edifici destinati ad accogliere gli atleti nel 2024. La principale preoccupazione dei clienti era di installare un sistema di ventilazione efficiente che garantisca un'ottimale qualità dell'aria interna, in conformità con le esigenze di SOLIDEO, mantenendo al contempo la compatibilità in termini di facilità di installazione, costi e utilizzo con le due fasi di utilizzo dell'alloggio: la fase dei Giochi e la fase di eredità.
Le prese d'aria che utilizzano la tecnologia TEQOYA sono state la scelta ideale per questo progetto in quanto forniscono un controllo efficace dei contaminanti esterni, rimanendo semplici da installare e utilizzare. I costi sono stati mantenuti sotto controllo utilizzando il sistema di flusso singolo. Le soluzioni sono attualmente in fase di integrazione e siamo fiduciosi che i risultati incontreranno le nostre aspettative. Siamo sicuri che queste prese d'aria saranno un valore aggiunto per garantire un'ottimale qualità dell'aria interna per gli atleti e i futuri utenti".
- Michel Bénard, Direttore di Mercato Residenziale presso ALDES
Selezionati da SOLIDEO, i punti di presa d'aria EHT2 EFT2 sono installati in tutte le abitazioni degli atleti. Questi punti di presa d'aria garantiscono aria rinnovata, priva di inquinanti esterni:
Appositamente progettato per gli spazi abitativi, il nostro nuovo purificatore d'aria TEQOYA E500 ti permette di respirare aria sana ed eco-friendly 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
TEQOYA E500 è la prima applicazione della nostra nuova tecnologia brevettata e-filtration. Il suo filtro pulibile e riutilizzabile combina l'ionizzazione dell'aria e l'elettrofiltrazione per migliorare la Qualità dell'Aria Interna (IAQ) con efficienza e facilità d'uso ottimali:
Con il suo design elegante e compatto, TEQOYA E500 può essere installato in due modi (a parete o a pavimento) ed è quindi adattabile a diversi spazi abitativi esposti all'inquinamento atmosferico: case, attività commerciali, ospedali, scuole...
Secondo i ricercatori dell'Università di Harvard e dell'Università del Colorado (2021), è più efficace installare diversi piccoli purificatori d'aria anziché uno grande. Questa tesi è stata verificata dal gruppo ALDES attraverso la modellizzazione numerica utilizzando la dinamica dei fluidi computazionale (CFD). Questi calcoli quantificano la rimozione degli aerosol emessi da una persona infetta da un virus. I loro risultati mostrano che tre TEQOYA E500 eliminano gli aerosol in modo più efficiente di un singolo grande purificatore d'aria che spinge un flusso d'aria maggiore!
Infine, oltre all'estetica moderna e alle elevate prestazioni, TEQOYA E500 è un purificatore d'aria a basso impatto di carbonio. È progettato e prodotto in Francia, rispettando così le nostre ambizioni in termini di eccellenza ambientale: garantire la qualità dell'aria sana negli edifici a basso impatto di carbonio.
Goditi la tecnologia e-filtration come gli atleti! Clicca qui per saperne di più su TEQOYA E500.
Leoz-Garziandia, Eva. Les impacts de la pollution de l'air. Disponible sur : https://www.cairn.info/revue-responsabilite-et-environnement-2019-4-page-9.htm
Ministère de la Santé et de la prévention. “Pollution de l'air ambiant : nouvelles estimations de son impact sur la santé des Français”. Disponible sur : https://www.santepubliquefrance.fr/presse/2021/pollution-de-l-air-ambiant-nouvelles-estimations-de-son-impact-sur-la-sante-des-francais
Ministère de la Santé et de la prévention. “Qualité de l'air : Sources de pollution et effets sur la santé”. Disponible sur : https://solidarites-sante.gouv.fr/sante-et-environnement/air-exterieur/qualite-de-l-air-exterieur-10984/article/qualite-de-l-air-sources-de-pollution-et-effets-sur-la-sante
OMS. “Global Air Quality Guidelines 2021”. Disponible sur : https://apps.who.int/iris/handle/10665/345329
OMS. “Pollution de l'air à l'intérieur des habitations et santé”. Disponible sur : https://www.who.int/fr/news-room/fact-sheets/detail/household-air-pollution-and-health
Paris 2024. “Le Village des athlètes”. Disponible sur : https://www.paris2024.org/fr/site/village-olympique-paralympique-images/
SENAT. “Commission d'enquête sur le coût économique et financier de la pollution de l'air”. Disponible sur : http://www.senat.fr/commission/enquete/cout_economique_et_financier_de_la_pollution_de_lair.html
Gli ambienti naturali sono ricchi di ioni negativi. È proprio questo il principio su cui si basa lo ionizzatore d'aria. Tuttavia, sapete come questa tecnologia riesce a catturare le particelle inquinanti contenute nell'aria interna per purificare la vostra casa? casa?
Nel dicembre 2019, un virus respiratorio della famiglia dei Coronavirus è comparso nella regione di Wuhan in Cina e si è ora diffuso in tutti i continenti.
Purificare l'aria interna proteggendo la salute e il pianeta è possibile! Dite addio ai filtri e lasciate spazio agli ioni negativi: scegliete un purificatore d'aria eco-responsabile che ridurrà facilmente il consumo di energia e di risorse.