Per chi non conoscesse ancora la stimolante avventura di Solar Impulse, sappiate che è iniziata nel 2015 con il primo giro del mondo in aereo senza carburante e senza emissioni inquinanti durante il volo: 16 mesi per percorrere 43.041 km in 17 tappe solo grazie all'energia solare, e per convincere i leader politici ed economici dei meriti dell'energia pulita. Un progetto che può sembrare folle, ma che incute rispetto!
Da allora, la Fondazione Solar Impulse ha creato un marchio per identificare più di 1000 soluzioni pulite e redditizie. L'obiettivo? Cercare di affrontare le sfide ecologiche in modo economicamente sostenibile.
La sfida è stata lanciata alla fine del 2016: identificare 1.000 soluzioni in tutto il mondo per dimostrare ai decisori economici e politici che le tecnologie per le energie rinnovabili e lo sviluppo sostenibile possono anche fare rima con efficienza economica. La Solar Impulse Foundation ha quindi creato il marchio Efficient Solution, una certificazione assegnata dopo un processo di valutazione da parte di esperti indipendenti, che riconosce l'efficienza e l'impatto ambientale di un prodotto, processo o servizio. Questo obiettivo è stato raggiunto entro aprile 2021 [1].
La Solar Impulse Foundation ha recentemente avviato una collaborazione con la Commissione Europea (CE) per creare un'equivalenza tra il processo di selezione della CE e i criteri valutati per il marchio Solar Impulse Efficient Solution. L'obiettivo è dare maggiore visibilità e credibilità alle soluzioni sostenibili e aiutare gli innovatori a entrare in contatto con potenziali stakeholder come investitori, clienti, aziende e città.
TEQOYA ha presentato la propria candidatura nel dicembre 2021 sottoponendo i propri depuratori d'aria agli esperti del marchio Efficient solution. In collaborazione con rinomate istituzioni, ogni soluzione viene vagliata utilizzando una metodologia rigorosa, certificata e neutrale, basata su cinque criteri:
La risposta degli esperti è arrivata nel giugno 2022: TEQOYA fa ora parte delle soluzioni efficaci di Solar Impulse. Molto più di una certificazione, la consideriamo parte di qualcosa di più grande e integrazione di un gruppo di aziende per le quali il tema della tutela ambientale è al centro della sfida sociale ed economica. Oggi, l'intero team di Teqoya desidera condividere con voi questo orgoglio e questo entusiasmo.
Per maggiori informazioni, consultate la nostra pagina su Solutions Explorer.
[1] Ad oggi, la fondazione ha individuato più di 1400 soluzioni in tutto il mondo, tra cui 450 iniziative francesi.
*La soluzione efficace di Solar ImpulseGli ambienti naturali sono ricchi di ioni negativi. È proprio questo il principio su cui si basa lo ionizzatore d'aria. Tuttavia, sapete come questa tecnologia riesce a catturare le particelle inquinanti contenute nell'aria interna per purificare la vostra casa? casa?
Nel dicembre 2019, un virus respiratorio della famiglia dei Coronavirus è comparso nella regione di Wuhan in Cina e si è ora diffuso in tutti i continenti.
Purificare l'aria interna proteggendo la salute e il pianeta è possibile! Dite addio ai filtri e lasciate spazio agli ioni negativi: scegliete un purificatore d'aria eco-responsabile che ridurrà facilmente il consumo di energia e di risorse.