La ionizzazione dell'aria è un'efficace tecnologia di purificazione dell'aria, ma può generare ozono se non viene controllata correttamente. Prima di acquistare uno ionizzatore d'aria, assicuratevi che non emetta ozono!
La ionizzazione è il processo di rimozione o aggiunta di cariche elettriche a un atomo o a una molecola, che perde la sua neutralità elettrica e diventa uno ione negativo o positivo.
Negli spazi naturali più puri si trovano grandi quantità di ioni negativi. I raggi del sole, il movimento costante del vento in montagna o tra gli alberi, le gocce d'acqua di una cascata creano naturalmente ioni negativi. Purificano e rinfrescano l'aria, da cui la sensazione di benessere che si prova in montagna, in un bosco o vicino a un fiume.
La ionizzazione è una tecnologia di purificazione dell'aria che genera grandi quantità di ioni negativi. Questi ioni negativi entrano in contatto con batteri, virus, polvere e particelle presenti nell'aria interna e li neutralizzano. Le particelle vengono quindi attratte dalle pareti e dai pavimenti e rimosse dall'aria.
Sebbene produca ioni negativi che sono benefici e sicuri per l'organismo, perché dovremmo diffidare dei depuratori d'aria che utilizzano la ionizzazione?
Il motivo è che alcuni generatori di ioni negativi emettono gas ossidanti,tra cui l'ozono. È infatti estremamente difficile produrre grandi quantità di ioni negativi senza produrre ozono.
Perché l'ozono è pericoloso? L'ozono è un gas tossico. In quantità minime respirate per breve tempo, l'ozono non è dannoso per la salute. Tuttavia, la sua azione iper-ossidante è molto tossica a lungo termine, anche in piccole quantità. Contribuisce all'irritazione delle membrane e delle mucose, causando problemi respiratori, tosse e asma.
PInoltre, la ionizzazione dell'aria può generare alcuni radicali liberi e specie reattive di ossigeno e azoto. Lo ione superossido O2- è biologicamente tossico in fase acquosa e si sospetta che sia coinvolto in alcuni tipi di cancro.
Per quanto riguarda la quantità di specie reattive dell'ossigeno (compreso lo ione superossido), è stata misurata a 5 cm da uno ionizzatore TEQOYA, secondo un protocollo sviluppato dal laboratorio CERTAM con l'INSERM per misurare il potenziale ossidante dell'aria inquinata.
Conclusione: nessuna differenza con l'aria "normale". Grazie alla sua tecnologia rivoluzionaria e brevettata, TEQOYA è lo specialista francese della ionizzazione dell'aria senza ozono o altri gas ossidanti.
Gli ambienti naturali sono ricchi di ioni negativi. È proprio questo il principio su cui si basa lo ionizzatore d'aria. Tuttavia, sapete come questa tecnologia riesce a catturare le particelle inquinanti contenute nell'aria interna per purificare la vostra casa? casa?
Nel dicembre 2019, un virus respiratorio della famiglia dei Coronavirus è comparso nella regione di Wuhan in Cina e si è ora diffuso in tutti i continenti.
Purificare l'aria interna proteggendo la salute e il pianeta è possibile! Dite addio ai filtri e lasciate spazio agli ioni negativi: scegliete un purificatore d'aria eco-responsabile che ridurrà facilmente il consumo di energia e di risorse.