Your browser does not support JavaScript!
Come tutti gli altri, usiamo i cookie. Puoi saperne di più sul loro utilizzo leggendo la nostra politica sulla privacy.

Qual è l'impronta di carbonio degli ionizzatori d'aria TEQOYA?

I purificatori d'aria TEQOYA sono esemplari in termini di emissioni di CO2 nell'atmosfera, grazie alla loro efficienza energetica, alla lunga durata e alla mancanza di materiali di consumo. [1] Tuttavia, la loro produzione è anche ecologica? L'impatto di CO2 degli ionizzatori d'aria TEQOYA - prima i modelli TEQOYA 200 e TEQOYA 450, e poi il TEQOYA Nomad - è stato analizzato in ogni processo di produzione: dall'acquisizione delle materie prime all'imballaggio dei dispositivi. Questo ci ha permesso di identificare i principali fattori di emissione nella produzione e di fare ulteriori progressi nella riduzione della nostra impronta di carbonio. Seguiteci per saperne di più su questa ricerca!

TEQOYA 200 e TEQOYA 450, qual è l'impatto ecologico degli ionizzatori TEQOYA?

Materie prime: ridurre l'impronta di carbonio

Per calcolare l'impronta di carbonio degli ionizzatori d'aria TEQOYA 200 e TEQOYA 450, abbiamo innanzitutto identificato ed elencato ogni componente dei dispositivi. Utilizzando il database dell'ADEME[2], abbiamo calcolato l'equivalente di CO2 di ciascun processo. [2]

Quale metodo di calcolo è stato utilizzato per identificare l'impronta di carbonio dei purificatori d'aria TEQOYA?

Per identificare le principali emissioni delle soluzioni di purificazione dell'aria TEQOYA, abbiamo utilizzato i database dell'ADEME (Base CarboneⓇ e Base ImpactsⓇ) che forniscono l'equivalente di CO2 di molte materie prime, processi di produzione e trasporto. Abbiamo identificato separatamente ogni componente dei nostri dispositivi e abbiamo modellato il loro percorso geografico per ottenere l'equivalente di CO2 di ciascuno di questi processi. Laddove non erano disponibili informazioni sui processi produttivi, abbiamo stimato il consumo medio utilizzato per produrre il componente e calcolato l'impronta di carbonio utilizzando il costo dell'elettricità.

Abbiamo aggiunto l'impatto dell'assemblaggio di ciascun processo alle emissioni dei processi di acquisizione delle materie prime, produzione e trasporto. Senza ricorrere a una pesante analisi della durata di vita, spesso effettuata ad hoc, abbiamo sviluppato il nostro modello con l'obiettivo dell'efficienza (per identificare rapidamente il processo che emette più carbonio) e della scalabilità (per aggiornare il modello con ogni evoluzione dei nostri dispositivi), utilizzando al contempo le informazioni quantitative più oggettive e riconosciute possibili sulle emissioni di carbonio.

L'acquisto di materie prime è il principale fattore di emissione dei nostri ionizzatori d'aria, con una quota equivalente all'82% e al 78% dell'impatto globale dei due prodotti (rispettivamente TEQOYA 200 e TEQOYA 450). Infatti, i materiali e i componenti dei due ionizzatori rappresentano rispettivamente 14 kgCO2eq e 19 kgCO2eq di emissioni, dovute principalmente ai componenti elettronici. Non è difficile produrre componenti elettronici francesi a basse emissioni di carbonio. Questi componenti sono essenzialmente utilizzati in qualsiasi dispositivo elettrico o elettronico: televisori, smartphone, depuratori d'aria...

Che cos'è il kgCO2eq ?

Il “CO2eq” è un'unità di misura creata dal GIEC (il Gruppo intergovernativo francese sui cambiamenti climatici) per confrontare l'impatto dei gas serra sul riscaldamento globale. Un'emissione pari a 1 kgCO2significa che 1 kg di questo materiale ha un potere di riscaldamento globale pari a 1 kg di CO 2 per un periodo di 100 anni. [3]

A titolo illustrativo, ecco i principali componenti che emettono CO2 nei depuratori TEQOYA 200 e TEQOYA 450:

TEQOYA 450 carbon footprint

TEQOYA 200 carbon footprint

La quota di emissioni del TEQOYA 450 è più importante di quella del TEQOYA 200 a causa delle dimensioni del prodotto. Poiché il TEQOYA 450 è più grande, anche la quantità di plastica utilizzata per la sua produzione è maggiore, con conseguenti emissioni di CO2 3 volte superiori. Tuttavia, in stretta collaborazione con i nostri subappaltatori, cerchiamo di aumentare la percentuale di plastica riciclata. Quindi questo divario è destinato a cambiare 😉!

Assicuriamo inoltre che i nostri imballaggi sono riciclabili al 100%: prodotti a 100 metri dalla nostra fabbrica, l'impronta di carbonio del trasporto degli imballaggi è pari a zero. Questi elementi spiegano le basse emissioni degli imballaggi dei nostri dispositivi.

Produzione e assemblaggio: la produzione locale è la nostra priorità!

Per gli ionizzatori TEQOYA 200 e TEQOYA 450, il processo di produzione principale è l'iniezione di plastica. Tuttavia, l'ubicazione dei nostri stabilimenti in Francia è molto favorevole per noi, perché il mix energetico francese ha basse emissioni di CO2. Ad esempio, se i nostri impianti di produzione e assemblaggio fossero situati in Cina, l'impronta di CO2 dei nostri dispositivi sarebbe 14 volte maggiore.

Il nostro impianto di iniezione (situato ad Angers, Francia) funziona con energia nucleare, che divide le sue emissioni di carbonio di 9 rispetto a un mix energetico medio francese e di 128 rispetto alla Cina! Questo dimostra chiaramente il valore aggiunto ecologico della presenza dei nostri impianti in Francia.

A titolo di esempio, ecco la quota dei diversi processi di produzione dei nostri depuratori d'aria:

TEQOYA 450 carbon footprint

TEQOYA 200 carbon footprint

La quota di emissioni derivanti dalla produzione è più importante per TEQOYA 450, perché il prodotto è più grande e i processi di iniezione della plastica sono più lunghi. Questa fase è responsabile di 2,4 kgCO2eq delle emissioni del TEQOYA 450 e di 0,6 kgCO2eq del TEQOYA 200.

Trasporto: la vicinanza prima di tutto!

I nostri stabilimenti sono tutti in Europa: in Francia e nei Paesi Baschi spagnoli, a meno di 500 km dal nostro stabilimento di assemblaggio vicino a Bordeaux (Francia). Il trasporto dei componenti elettronici è quindi limitato alla Francia e alla Spagna, riducendo al minimo il numero di chilometri percorsi. Inoltre, ci assicuriamo che le nostre materie prime siano prodotte localmente. Ad esempio, il legno utilizzato per gli stand dei nostri prodotti è quercia francese proveniente dalle foreste della regione di Chôlet.

made in france

Questa vicinanza ci permette di ridurre le emissioni di carbonio dovute al trasporto, che rappresentano solo il 13,6% per il TEQOYA 200 e il 10,1% per il TEQOYA 450, ossia mai più di 2,6 kgCO2eq, l'equivalente in termini di emissioni di carbonio della produzione di 0,3 t-shirt. [4]

Infine, quali sono le emissioni di carbonio degli ionizzatori d'aria TEQOYA 200 e 450?

L'impatto di carbonio del purificatore d'aria TEQOYA 200 è minimo, grazie alle sue dimensioni e al luogo di produzione, in quanto rappresenta solo 18 kgCO2eqeq, che è l'equivalente in termini di emissioni di carbonio della produzione di meno di 3 magliette.

Il TEQOYA 450, invece, emette 24 kgCO2eq equivalenti alle emissioni prodotte dalla fabbricazione di meno di 4 magliette. Senza contare che i nostri ionizzatori d'aria durano più di 10 anni!

Che dire dello ionizzatore d'aria TEQOYA Nomad e del suo impatto ambientale?

Le dimensioni ridotte del purificatore d'aria TEQOYA Nomad lo rendono esemplare dal punto di vista ambientale. La sua impronta di carbonio è di soli 6 kgCO2eq, che equivale alla produzione di 1 maglietta...

La maggior parte delle emissioni di TEQOYA Nomad proviene dalle materie prime, sempre a causa di componenti elettronici che non sono prodotti in Francia.

I principali componenti che emettono CO2 del TEQOYA Nomad

TEQOYA Nomad carbon footprint

TEQOYA Nomad carbon footprint

I processi di produzione e assemblaggio emettono pochissima CO2 perché i pezzi sono leggeri e piccoli: il loro design, quindi, richiede un consumo ridotto di elettricità. Poiché l'elettricità non è una delle principali fonti di emissione di CO2 in Francia, il loro impatto è ridotto al minimo.

Per quanto riguarda il trasporto dei componenti del Nomad TEQOYA, il numero di chilometri percorsi è ancora una volta ridotto al massimo. Le emissioni del trasporto del Nomad, pari a 1 kgCO2eq, rappresentano solo la produzione di 0,2 magliette.

Acquistare un purificatore d'aria TEQOYA: un gesto di eco-cittadinanza per il pianeta

TEQOYA air ionizers carbon footprint

Grazie alle nostre tecnologie di ionizzazione brevettate e all'ubicazione delle nostre risorse e dei nostri impianti, le emissioni di CO2 dei nostri ionizzatori d'aria sono veramente ridotte per mantenere il nostro impegno ecologico. BMa vogliamo sempre fare meglio! 😃 Ecco perché continuiamo a lavorare con il nostro subappaltatore locale per ottenere il maggior numero possibile di materiali riciclati e riciclabili. E stiamo sviluppando il nostro laboratorio di ricerca per utilizzare materiali con un'impronta di carbonio ancora più ridotta.

Per saperne di più sui nostri ionizzatori d'aria, cliccate qui. E se avete domande, contattateci!

Fonti

[1] TEQOYA. "L'empreinte écologique de la purification de l'air" : https://www.teqoya.fr/lempreinte-ecologique-de-la-purification-de-lair/

[2] ADEME : Base Impact et Base Carbone : https://bilans-ges.ademe.fr/

[3] Connaissance des énergies. "Gaz à effet de serre : qu'est-ce que l'« équivalent CO2 » ?" : https://www.connaissancedesenergies.org/questions-et-reponses-energies/gaz-effet-de-serre-quest-ce-que-l-equivalent-co2

[4] ADEME. "Impact CO2": https://datagir.ademe.fr/apps/impact-co2/

 

Informazioni sulla qualità dell'aria e notizie da TEQOYA

Come funziona uno ionizzatore d'aria?

27 novembre 2021
#Essenziale  

Gli ambienti naturali sono ricchi di ioni negativi. È proprio questo il principio su cui si basa lo ionizzatore d'aria. Tuttavia, sapete come questa tecnologia riesce a catturare le particelle inquinanti contenute nell'aria interna per purificare la vostra casa? casa?

Leggi di più...

I depuratori d'aria sono efficaci contro i virus, in particolare contro il coronavirus COVID-19?

20 ottobre 2020
#Virus e microrganismi   #Essenziale  

Nel dicembre 2019, un virus respiratorio della famiglia dei Coronavirus è comparso nella regione di Wuhan in Cina e si è ora diffuso in tutti i continenti.

Leggi di più...

What is eco-responsibility?

27 ottobre 2021
#Essenziale  

Purificare l'aria interna proteggendo la salute e il pianeta è possibile! Dite addio ai filtri e lasciate spazio agli ioni negativi: scegliete un purificatore d'aria eco-responsabile che ridurrà facilmente il consumo di energia e di risorse.

Leggi di più...

Scoprite tutti i nostri articoli

Scopri i nostri altri articoli del blog #Vedi tutti i nostri articoli #L'essenziale