Your browser does not support JavaScript!
Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più...
Questo sito Web utilizza i cookie per assicurarti la migliore esperienza sul nostro sito Web. Per saperne di più...

Casa sana: salute preservata

Come potete rendere la vostra casa più sana?

Poiché trascorriamo gran parte della nostra vita in casa (circa l'80% del nostro tempo), è importante che ci prendiamo cura della nostra abitazione per preservare il più possibile la nostra salute.

Cos'è una casa sana? Per cominciare, vi spiegheremo perché una casa sana inizia con l'aria pulita. Respirare bene in casa significa evitare le fonti di inquinamento indoor, che sono molteplici e a volte sorprendente. L'umidità è anche un fattore importante perché favorisce lo sviluppo di inquinanti biologici come gli acari e le muffe. Pertanto, è importante ventilare e arieggiare bene la casa. Ma la ventilazione lascia ...per portare all'interno sostanze inquinanti esterne... quindi cosa facciamo? E al di là della qualità dell'aria, quali sono le soluzioni per avere una casa dove è bello vivere? Continuate a leggere e vi diremo di più!!

Sommario

Aria sana, il primo criterio di una casa sana

La scarsa qualità dell'aria interna può avere una varietà di effetti sulla salute, che vanno da sintomi lievi, come mal di testa, stanchezza o letargia, ad effetti più gravi, come il peggioramento di asma compreso asma nei neonatio nel lungo periodo il cancro ai polmoni... L'Indoor Air Quality Observatory stima che l'inquinamento dell'aria interna potrebbe causare 20.000 morti all'anno in Francia. Inoltre, gli allergologi confermano che inquinamento di aria esterna e interna aggravano e favoriscono le allergie ai pollini. Tra i più sensibili all'inquinamento atmosferico: anziani, neonati e bambini. Gli anziani sono particolarmente sensibili all'inquinamento atmosferico a causa della loro ridotta capacità antiossidante locale e dell'adattabilità del loro sistema di difesa. Inoltre, i neonati e i bambini piccoli sono molto vulnerabili all'inquinamento atmosferico a causa dello sviluppo del sistema respiratorio e del sistema immunitario. È preoccupante quando sappiamo che i nostri bambini trascorrono gran parte del loro tempo a scuola e che 3 aule su 5 non sono dotate di impianti di ventilazione e di trattamento dell'aria. Ecco perché la qualità dell'aria gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute.

I falsi amici della casa sana

Scegliere il giusto arredamento

Molti dei materiali che utilizziamo nelle nostre case contribuiscono all'inquinamento dei nostri spazi abitativi. Infatti, i pannelli MDF (Medium Density Fiberboard) o i pannelli di particelle sono spesso utilizzati in mobili attuali. MDF è un pannello in fibra di legno incollato che offre qualità tecniche apprezzate nel settore dell'edilizia e dell'arredamento. Tuttavia, in queste applicazioni vengono utilizzate colle a base di formaldeide. materiali. La formaldeide è classificata dall'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro (IARC) come "cancerogeno umano provato". Allo stesso modo, il PVC è utilizzato in molte applicazioni di interior design, come le bocchette di ventilazione e le tubazioni, ad esempio, emette molti COV (composti organici volatili). Preferite i mobili in legno massiccio e preferite il legno non trattato. Inoltre, controllare sempre il livello delle emissioni di COV. sull'etichetta.

Avere una casa sana con un animale domestico? È possibile!

Le allergie agli animali domestici si manifestano soprattutto durante l'inverno. La casa è chiusa con l'animale che può sporcare e inquinare l'aria interna. Se siete allergici, è importante spazzolare e lavare il vostro animale domestico. il vostro animale domestico regolarmente. In particolare, vietategli l'accesso alla vostra camera, dove le particelle inquinanti potrebbero influire sulla qualità del sonno. Si consiglia di passare l'aspirapolvere più volte alla settimana per eliminare il peli di animali domestici contenenti allergeni.

Allergènes d'animaux

Candele profumate, incenso, spray: elementi tossici per la casa.

Quando notate che la vostra casa ha un cattivo odore, come il fumo di tabacco per esempio, potreste essere tentati di mascherare quell'odore sgradevole con incenso o una candela profumata. Tuttavia, questa è una soluzione a breve termine e dannosa per la salute. Infatti, alcune candele e incensi possono contribuire all'inquinamento dell'aria interna emettendo tossine cancerogene (benzene, toluene, formaldeide...). Questo inquinamento non solo scolorisce le pareti e i soffitti, ma può anche contaminare i condotti del vostro sistema di ventilazione. Gli spray e gli aerosol producono anche molti allergeni, perturbatori endocrini e molte sostanze che colpiscono le vie respiratorie. In conclusione, sappiate che il pulito è inodore. Il " Gli odori "buoni" coprono solo quelli cattivi e generalmente emettono sostanze nocive per l'organismo.

L'umidità come fattore di rischio

Umidità che causa muffa e muffa

Per vivere in una casa sana, l'aria interna non deve essere né troppo umida né troppo secca. L'aria eccessivamente umida può portare alla formazione di muffe.. In un recente studio dell'Indoor Air Quality Observatory, è stato rilevato che il 37% delle abitazioni ha la muffa.. L'esposizione alla muffa può portare a sintomi variabili: irritazione agli occhi, al naso e alla gola, tosse, aumento della frequenza e della gravità degli attacchi d'asma, affaticamento cronico e mal di testa. È importante prestare attenzione all'aspetto di macchie verdi o nerastre su pareti, pavimenti e soffitti in ambienti caldi e umidi. D'altra parte, l'aria troppo secca può causare attacchi d'asma nelle persone più sensibili e irritare la pelle. il rivestimento degli occhi. Le norme europee indicano che il livello di umidità deve essere compreso tra il 30 e il 70 %.. Pertanto, evitate di surriscaldare i vostri locali per mantenere questo livello di umidità. L'APQAI, Associazione per la promozione della qualità dell'aria interna, raccomanda una temperatura tra i 19 e i 20° nei soggiorni, e tra i 17 e i 18° nelle camere da letto.. Se l'aria è troppo secca, si può optare per un umidificatore.

L'umidità, l'ambiente preferito dagli acari

Gli acari della polvere possono comparire quando l'umidità è troppo elevata.. Questi parassiti si nutrono di pelle umana, peli di animali e muffa. Combattendo l'umidità e le alte temperature, si eviterà che proliferazione. E' meglio evitare i tessuti tessili nell'arredamento. Tappeti, tende e biancheria da letto contengono tutti i tipi di allergeni come acari della polvere, polvere e polline. Se siete sensibili, è meglio pulire correttamente il vostro tappeto (con bicarbonato di sodio per esempio). Inoltre, è consigliabile lavare e cambiare le lenzuola ogni settimana o ogni due settimane.

Una buona ventilazione è una buona respirazione.

Ventilazione: una casa che respira

Da un decreto del 20 ottobre 1969, la ventilazione generale e permanente delle abitazioni è diventata obbligatoria in Francia.. Una casa poco ventilata può causare problemi, sia per la vostra casa che per la vostra salute, causando un rischio di umidità, muffa, cattivi odori, batteri, sostanze inquinanti e altri allergeni... A seconda della vostra casa, ci sono diversi tipi di ventilazione. Con un CMV a flusso singolo, l'aria fresca entra in casa da ingressi aperti verso l'esterno, prima di essere respinti dalle unità di estrazione, una volta caricati con l'umidità. Lo svantaggio energetico della ventilazione è che abbassa la temperatura dell'aria interna in inverno, poiché la fonte dell'aria è la sorgente dell'aria. di aria viene direttamente dall'esterno. Il CMV a doppio flusso è una soluzione a questo problema attraversando l'aria fresca in entrata e l'aria inquinata in uscita in uno scambiatore di calore, senza che i due flussi si mescolino. Da questo Infatti, l'aria nuova viene preriscaldata prima di essere diffusa nelle stanze dell'abitazione.

Se la vostra abitazione non è dotata di CMV, è necessario creare o mantenere una circolazione d'aria sufficiente a rinnovare l'aria interna: ventilare l'abitazione aprendo regolarmente le finestre. Soprattutto se si sta facendo ristrutturazione all'interno o durante le pulizie. Secondo l 'APQAI, si consiglia di ventilare per almeno 15 minuti al giorno.

Una buona ventilazione è quindi importante per l'evacuazione degli inquinanti interni... ma porta anche inquinanti esterni! In servizio del nostro luogo di residenza, siamo più o meno esposti all'inquinamento da particolato. Ad esempio, le case situate vicino a strade con traffico pesante saranno molto più inquinate. (I motori diesel inquinano anche l'aria interna). Se l'ambiente della vostra casa è inquinato, è un problema... Ecco perché un depuratore d'aria è una buona idea. Scoprite quale depuratore è più adatto alle vostre esigenze: silenzioso o no? Consumabile o no? TEQOYA vi offre qui la sua guida ai purificatori d'aria.

Isolate la vostra casa: fatelo per voi stessi e per il pianeta!

Risparmio energetico

Isolare correttamente la vostra casa vi terrà caldi d'estate e freschi d'inverno, in modo da utilizzare meno riscaldamento e aria condizionata. Un buon isolamento non solo aumenta il comfort abitativo, ma fa anche risparmiare denaro. sulla bolletta dell'energia. Secondo l'ADEME, 1°C in più nella vostra casa significa il 7% in più di consumo di riscaldamento. Il modo migliore per controllare la temperatura in casa è installare un termostato. Questo permette di controllare il livello igrometrico e per modificare la temperatura della vostra casa in base all'ora del giorno.

Come isolate la vostra casa in modo adeguato?

La scelta dei materiali è essenziale quando si costruisce una casa sana.. Scegliete materiali resistenti e innocui per la salute. Se decidete di optare per la lana di vetro o di roccia, beneficerete di una notevole resistenza termica secondo le normative vigenti. Per un design ecologico, si può optare per pannelli tessili riciclati o pannelli in fibra di legno. D'altra parte, è consigliabile evitare polistirolo, poliuretano perché questi materiali isolanti sintetici sono una miscela di diversi composti chimici derivati dal petrolio e diverse forme di plastica.

Per un isolamento ancora più ecologico: L'isolamento di origine vegetale come i fiocchi di canapa, il lino e i trucioli di legno sono molto buoni in termini di accumulo di CO2 e di energia grigia grazie alla loro fabbricazione. e i loro brevi percorsi di trasporto. Sono materiali ecologici e prodotti in Francia. Isolamento di origine animale come la lana di pecora, le piume d'anatra, offrono un eccellente isolamento termico.

Una casa sana... e serena...

Vivere in pace e tranquillità

Il rumore indesiderato in casa può essere fonte di stress e di fatica. Anzi, disturbano la concentrazione, il riposo e soprattutto il sonno. Se si vive in una zona rumorosa con molto rumore. del traffico stradale e pedonale, il rumore della strada può essere dirompente. I motori, i clacson e le sirene sono comuni e possono facilmente disturbare il sonno o la concentrazione. Ecco perché un buon isolamento è così importante. Inoltre, Una casa ben insonorizzata offre una certa serenità e preserva le vostre notti.

Piante verdi

Nel 2010, il programma di ricerca francese sul fitodepurazione dell'aria "Phytair". ha testato le capacità di disinquinamento delle piante d'appartamento. Risultato: la presenza di piante in vaso in condizioni di normale occupazione non ha avuto alcun effetto formale sull'inquinamento dell'aria interna. Tuttavia, le piante d'appartamento possono portare un tocco di natura e rendere la vostra casa più armoniosa. Se acquistate piante d'appartamento, assicuratevi che siano anallergiche. Innaffiateli regolarmente senza uscire acqua stagnante per prevenire la crescita dei batteri.

Allergènes d'animaux

Feng Shui: per una casa dove è bello vivere

Anche le piante verdi possono avere un impatto importante sul Feng Shui di una stanza. Il Feng Shui si basa sulla circolazione dell'energia, il "chi". Le piante hanno un alto contenuto energetico e quindi hanno il potere di migliorare l'energia della stanza. della vostra casa. Una casa Feng Shui è una casa dove i 5 elementi sono ben distribuiti, dove Yin e Yang sono in equilibrio, è una casa in armonia con il vostro spazio abitativo. Il Feng Shui ti permette di migliorare il tuo ogni giorno, per promuovere la vostra salute e quindi la vostra il benessere.

Scopri i nostri altri articoli del blog #Vedi tutti i nostri articoli #Ioni negativi#L'essenziale

Rimanete in contatto con noi

Ricevete la nostra Newsletter

Inserire un indirizzo email valido